VIVERE LA VAL NEVA

MUSICA, ARTE, INCONTRI, NATURA

16 LUGLIO – 20 AGOSTO

IL SUSSURRO DELLA FORESTA

Venerdì 28 luglio, ore 18 -  Castelvecchio di Rocca Barbena, partenza da Piazza Cavour

Azioni performative in natura 

con Nicoletta Bernardini, Luca Del Sordo, Marco Traversone

“Per quasi 250 mila anni la civiltà dei Secondi Uomini attraversò fasi di prosperità alternate a fasi di decadenza. Il loro cammino verso una cultura elevata non fu così continuo e trionfale come ci si sarebbe potuto attendere da una razza tanto brillante. Ma per gli individui, come per le specie, gli imprevisti possono deludere anche le aspettative più prudenti.”

Olaf Stapledon. “Infinito”. 1930

Lo spettacolo propone una coinvolgente performance in cui i tre artisti (un musicista, un artista visivo e una danzatrice) interagiscono con l’ambiente naturale e con il pubblico. Elemento ispiratore è la devastazione provocata dall’incendio dell’agosto 2022 nell’entroterra di Albenga. Tra l’opera visionaria dello scrittore britannico e l’evento della scorsa estate vi è una sottile connessione: le devastanti fiamme sul territorio hanno contribuito al processo di avvicinamento della nostra civiltà a quelle che abiteranno i millenni a venire, in un futuro incerto che, se impostato su un presente così scellerato, darà luogo a civiltà affamate di ossigeno.

Il territorio, all’indomani di un incendio appena domato, appare quello di qualche pianeta di una galassia ancora da scoprire. I fumi che fuoriescono dal terreno ricordano quei gas che vanno a saturare l’atmosfera e che rendono purtroppo inospitale la vita. I tronchi degli alberi, bruciati fino al midollo, assumono forme bizzarre ed una tonalità più vicina all’argento che al nero…

Biglietto intero € 15

Biglietto ridotto under 20/over 65 € 10

I biglietti sono acquistabili online su Happy Ticket o in loco, previa verifica della disponibilità dei posti scrivendo a info@festivalcontrario.com  o chiamando il numero +39 351 3933733

Per maggiori informazioni su biglietti, abbonamenti e pacchetti famiglia consultate la pagina dedicata!