VIVERE LA VAL NEVA

MUSICA, ARTE, INCONTRI, NATURA

16 LUGLIO – 20 AGOSTO

Lo Staff

VERA MARENCO

IDEAZIONE; DIREZIONE ARTISTICA; SVILUPPO
Ho compiuto studi scientifici, sono laureata in Filosofia e ho uno spiccato interesse per l’ambito della psicologia e delle neuroscienze, ma ho dedicato la mia vita alla musica grazie al Ring Around Quartet, ensemble vocale con cui dagli anni ’90 ad oggi ho solcato i palcoscenici di Festival e Stagioni concertistiche in tutta Italia e oltre, ottenendo successo e soddisfazione.
SCOPRI DI PIU'

MANUELA LITRO

COMUNICAZIONE; MARKETING; FUNDRAISING, RELAZIONI ISTITUZIONALI; IDEAZIONE
Sono diplomata in Canto Lirico e Teatro Musicale, ho conseguito con lode la Laurea Specialistica di Secondo livello in Management gestione degli eventi culturali presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma.

All’importante attività concertistica con l’ensemble vocale Ring Around Quartet, con il quale ho cantato nelle principali stagioni, teatri e festival internazionali, ho affiancato un grande impegno nel promuovere progetti culturali con finalità sociali a per diffondere l’educazione e la cultura musicale e artistica.

Ho diretto sino al febbraio 2020 il Coro Cultietnico Manin di Roma nelle cerimonie Istituzionali del Miur, al Quirinale, in diretta RAI, attività sospesa a causa del lockdown.

Sono stata referente artistico per la Regione Lazio del Sistema Cori e Orchestre Giovanili e Infantili fondato dal M° Abbado.

Dal 2016 sono membro del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica nella Scuola Italiana del Ministero dell’Istruzione.

SCOPRI DI PIU'

CHIARA QUARTERO

IDEAZIONE E SVILUPPO
Sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali, specializzata in cultural project manager ed esperta di progettazione e produzioni culturali in diversi settori: arte contemporanea, divulgazione scientifica, edutainment, eventi temporanei, manifestazioni e festival.
SCOPRI DI PIU'

ANNA MASCHERONI

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA, RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Milanese di nascita e genovese d’adozione, mi sono laureata in Storia Contemporanea nel 2000 con una tesi dal titolo “La rielaborazione del trauma post-bellico attraverso le arti teatrali e visive” conseguita al termine di un progetto di un anno in Kosovo svolto per conto di IOM (International Organization for Migration), ufficio Migrazioni dell’ONU. Ho lavorato come formatrice in diverse scuole superiori e collaborato con ONG ed Associazioni no profit nel ruolo di formatrice e coordinatrice. Dal 2003 mi occupo di attività di consulenza nel settore delle relazioni pubbliche e della comunicazione in ambito culturale e aziendale, di media relations e ufficio stampa e di ideazione e organizzazione eventi. Sono titolare dell’Azienda Agrituristica Biologica Brasino, produttrice di olio e vino.

SCOPRI DI PIU'

FRANCESCO CAMBI

IDEAZIONE, RELAZIONI SUL TERRITORIO, COORDINAMENTO EVENTI TURISTICI
Sono uno studente profondamente interessato al nostro pianeta e ai suoi abitanti. Cerco opportunità per lasciare un segno positivo e tangibile in settori legati allo sviluppo sostenibile e al turismo. Ho esperienza accademica e lavorativa in Italia, Canada, Paesi Bassi e Svizzera. Dopo studi scientifici mi sono laureato in Science del Turismo all’Università di Wageningen (Paesi Bassi), con un BSc Minor in Social Entrepreneurship and Consumer Studies all’University of British Columbia (Canada).

Attualmente sto ultimando un Master in Innovazione, Sviluppo Umano e Sostenibilità all’Université de Genève (Svizzera). Ho fatto uno stage al Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR), Ginevra, Svizzera, e ho viaggiato moltissimo in Europa, Asia, Nord America, alternando esperienze di helper e volontariato a periodi di studio. Dopo alcuni anni di collaborazioni con Musicaround, dal 2021 sono entrato a far parte del Consiglio direttivo e ho partecipato appieno all’ideazione di FestivAlContrario. Tra le mie passioni ci sono la natura, le camminate in montagna, il ciclismo e yoga. Frequento Castelvecchio di Rocca Barbena da quando sono nato e ho una conoscenza estensiva del borgo e dei suoi dintorni.

SCOPRI DI PIU'

ANNA RAPETTI

CONTABILITA’ E LOGISTICA
Sono un’insegnante di scuola primaria, attività che considero fra le più belle, gratificanti e formative del mondo. Negli spazi che mi consente questo lavoro ho la fortuna di inserire le mie passioni, che sono la musica e i viaggi. La musica – imprescindibile sottofondo delle nostre vite – è stata generosissima con me: mi ha consentito di incontrare grandi maestri tra cui Vera Marenco che mi ha coinvolto con la sua competenza, il suo spirito artistico e il suo entusiasmo in questo splendido progetto che è il Festivalcontrario e in altre meravigliose artistiche avventure. Insegnamento, musica e Vera permettendo, mi concedo qualche viaggio in solitaria per vedere il mondo e me stessa attraverso altri occhi e altre vite, per sperimentare il miracolo della comunicazione sempre possibile e istruttiva, grazie a (e nonostante) un grammelot fra inglese, francese e tedesco. Anche questo FestivalContrario è un bellissimo viaggio, un viaggio che si fa in ottima compagnia

SCOPRI DI PIU'

SALLY VARNE

WEB AND PRINT DESIGN

Sally è una visual designer da quando aveva 21 anni, “un bel po’ di tempo fa” (parole sue), quando il design era un mondo pieno di strumenti affilati e sostanze chimiche pericolose. Dopo aver imparato il mestiere per qualche anno sia in Australia che nel Regno Unito, ha frequentato l’università e si è laureata in Belle Arti, concentrandosi sulla comunicazione visiva ma cimentandosi anche con la scultura, il disegno, la fotografia e la stampa.

Da allora ha lavorato quasi esclusivamente in agenzie di design, aiutando le organizzazioni a pensare strategicamente a se stesse e sviluppando identità per loro attraverso una serie di media.

Desiderosa di sfuggire alla “corsa del topo” delle agenzie e di trovare qualcosa di più significativo da fare con le sue capacità (e con la sua vita), ha lasciato il lavoro come designer freelance prima di trasferirsi nel Regno Unito nel 2012. È qui che si è unita alla cooperativa di sviluppo web Agile Collective, con sede nel Regno Unito, specializzata in progettazione di siti web, user experience design e accessibilità web.

Dopo aver trascorso cinque anni in barca sul Tamigi, vicino a Oxford, si è stufata del fango e si è trasferita in Italia, dove ora vive in cima a una montagna vicino al mare, a Castelvecchio di Rocca Barbena.

SCOPRI DI PIU'

TANCREDI D'ONOFRIO

SVILUPPO DEL SITO WEB, GUIDA PER LE BICICLETTE, FOTOGRAFO
Tancredi e sua moglie Sally sono residenti da poco nel villaggio di Castelvecchio di Rocca Barbena e sono i primi inglesi che si sono trasferiti qui. Come si può intuire dal suo nome, Tancredi è di origini italiane.

Tancredi lavora da casa come sviluppatore web per una cooperativa Agile Collective con sede nel Regno Unito. I recenti aggiornamenti alle telecomunicazioni di Castelvecchio significano che è possibile avere un ufficio a casa con una connessione veloce al mondo esterno.

Questo significa che non c’è bisogno di viaggiare in un ufficio e libera più tempo per fare ciò che Tancredi ama di più che è andare in bicicletta nell’entroterra di Castelvecchio.

Insieme ad altri residenti nel villaggio Tancredi sta sviluppando un nuovo marchio di mountain bike tourismo chiamato Wild Rock MTB che offre servizi di guida, un tour con una navetta off-road, e noleggio di eBike.

laborazione del trauma post-bellico attraverso le arti teatrali e visive” conseguita al termine di un progetto di un anno in Kosovo svolto per conto di IOM (International Organization for Migration), ufficio Migrazioni dell’ONU. Ho lavorato come formatrice in diverse scuole superiori e collaborato con ONG ed Associazioni no profit nel ruolo di formatrice e coordinatrice. Dal 2003 mi occupo di attività di consulenza nel settore delle relazioni pubbliche e della comunicazione in ambito culturale e aziendale, di media relations e ufficio stampa e di ideazione e organizzazione eventi. Sono titolare dell’Azienda Agrituristica Biologica Brasino, produttrice di olio e vino.

SCOPRI DI PIU'

ALESSANDRA CHIAPPORI

UFFICIO STAMPA
Sono una giornalista freelance, mi occupo di uffici stampa per la cultura e l’ambiente, ma anche di comunicazione e content creation. Ho scritto a lungo di turismo, eventi e spettacoli per testate cartacee e online tra Torino e la Liguria di Ponente e sono autrice della guida letteraria Torino di carta (Il Palindromo, 2019) e della guida 111 luoghi della Riviera dei fiori che devi proprio scoprire (Emons Libri & Audiolibri, 2022), nonché di vari capitoli di Viaggi d’autore (Touring Club, 2021). Sono dottore di ricerca in semiotica, nei miei studi mi sono a lungo occupata del rapporto tra la narrativa di Italo Calvino e lo spazio.
SCOPRI DI PIU'

MICHEL BALATTI

AMMINISTRAZIONE
Ho compiuto studi classici e mi sono diplomato in Flauto con il massimo dei voti al Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Da molti anni mi sono specializzato nell’ambito della musica folk irlandese e nord italiana e nei flauti traversi in legno. Ho alternato l’attività concertistica solistica e con i gruppi Birkin Tree e Liguriani (con cui ho realizzato quasi 1000 concerti in tutta Europa e America) a quella di programmatore culturale e consulente amministrativo per imprese ed enti di spettacolo. Dal 2015 sono Direttore Tecnico del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo, per cui mi occupo di project management e programmazione artistica. Dal 2018 collaboro come consulente amministrativo per Musicaround.
SCOPRI DI PIU'

SUSANNE CAMBI

EDITOR
Sono nata a Genova nel 1998. Ho completato studi classici al Liceo Classico C. Colombo, affiancandovi due anni di studio e lavoro negli Stati Uniti e in Australia, dove è cominciato il mio percorso internazionale.

Ho appena conseguito una laurea in Psicologia in Olanda (Leiden University), e comincerò una magistrale di ricerca in neuroscience all’università di Ginevra.

Fin da piccola, seppur non professionalmente, sono stata circondata dalla musica: ho studiato pianoforte alle medie musicali, ho cantato e fatto parte del quartetto femminile Sidorela, che si è esibito in concerti in Italia, Svizzera e Francia.

Da sempre mi appassiona la scrittura e la traduzione di testi.

SCOPRI DI PIU'

PAOLO GIORCELLI

SOCIAL MEDIA MANAGER 
Giornalista pubblicista iscritto dall’OdG del Piemonte, laureato in Informazione ed Editoria presso l’Università di Genova, lavoro come web e social media manager da quasi un decennio. Collaboro tuttora con alcuni dei maggiori festival e istituzioni culturali, musicali e di spettacolo del territorio ligure.
SCOPRI DI PIU'

MARZIA GALLO

COLLABORAZIONE ORGANIZZATIVA
Dopo il liceo socio-psico-pedagogico, ho frequentato per tre anni la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, dove mi sono diplomata come attrice. L’anno successivo ho perfezionato la mia formazione in un percorso artistico collettivo dal titolo Raccontare il territorio, che mirava, tramite pratiche di teatro partecipato, a riabilitare culturalmente le zone colpite dal terremoto emiliano del 2012.
Qualche anno dopo mi sono laureata in Scienze pedagogiche e dell’educazione con una tesi proprio su questi tema, dal titolo Raccontare il territorio e altre forme di teatro partecipato.
Da diversi anni lavoro principalmente in teatro, prendendo parte a numerosi spettacoli teatrali come attrice e talvolta anche drammaturga, e ho vinto diversi premi nazionali con alcuni miei spettacoli.
Ma ho anche esperienza lavorativa come educatrice e formatrice in vari contesti. Al lavoro di attrice, adesso, affianco quello di speaker e insegnante di teatro. Da bambina e ragazzina sono stata una scout, per ben 16 anni! È stata un’esperienza particolarmente formativa, che mi ha permesso di sviluppare un forte amore per la natura e per le situazioni di cooperazione e co-creazione. Quest’anno è la mia prima esperienza al festival. Sono contentissima di prenderne parte, perché credo nella bellezza di questi eventi culturali e sociali, di cui abbiamo tanto bisogno.
SCOPRI DI PIU'

SIMONE DEIOLA

COLLABORAZIONE ORGANIZZATIVA
Nato a Genova nel 1999, sono un laureando in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Genova, ma mi autodefinisco un Digital Nomad.
La mia passione per la pittura, avuta fin dall’infanzia, mi ha portato ad intraprendere il percorso di studi al Liceo Artistico, dove mi sono in seguito specializzato all’indirizzo Grafico- Pubblicitario. 
 
Lavoro da anni come fotografo, grafico e video editor freelancer, collaborando come team manager con aziende in giro per lo stivale e enti internazionali. 
Amo la natura e viaggiare alla scoperta di essa, accompagnato solo dal mio zaino e la mia fidata fotocamera.
SCOPRI DI PIU'