VIVERE LA VAL NEVA

MUSICA, ARTE, INCONTRI, NATURA

16 LUGLIO – 20 AGOSTO

IL MIO CANTO A TE DOVUTO

Sabato 5 agosto ore 21.00 - Castelvecchio di Rocca Barbena, Piazza della Torre

Anni ‘50: Cronaca di una demolizione

testo e regia di Andrea Nicolini

con Andrea Nicolini, Michele De Paola, Marisa Grimaldo

Spettacolo di narrazione e azione, ispirato a  testimonianze, ricordi e sogni passati da lì, con immaginazione e con volontà di ricostruire.

Commissione di FestivAlContrario, prima esecuzione assoluta

Una storia vissuta sul corpo vivente di uno dei paesi più affascinanti dell’intero territorio italiano, Castelvecchio di Rocca Barbena: una narrazione accurata e commovente che riporta le emozioni,  le speranze e gli affetti di coloro che vivevano nelle case poi abbattute. Una storia di speranza e di riscatto, che colpisce e porta a ragionare… 

Un ricco insieme di case, praticamente una parte grande dell’intero borgo, nei primi anni ’50 del secolo scorso viene abbattuto. Il motivo: dopo le alluvioni di quegli anni che avevano investito il Polesine, una nuova legge permise l’abbattimento e la ricostruzione di case e borghi se considerati pericolanti e perciò pericolosi. Così avviene a Castelvecchio che una cinquantina di edifici – in cui abitavano donne e uomini, anziani e bambini – alcuni dei quali lesionati da piogge insistenti, laboratori artigianali, stalle, portici vengono abbattuti.  Case storiche,  elementi viventi di quello spazio, che davano al paese una riconoscibilità e una forza straordinaria. In questo spettacolo si indaga, ci si indigna forse, si immaginano piccole e grandi storie di uomini, si immaginano e si riscrivono dialoghi tra l’allora sindaco del paese e altre figure. Si ricostruiscono le telefonate, i carteggi, i messaggi tra la Soprintendenza ai beni architettonici e il Genio Civile che faceva capo a Savona e che decise, progettò e svolse l’abbattimento di quella parte del borgo. Ne viene fuori, in fin dei conti,  la storia ordinaria e straordinaria di tutti noi, semplici uomini che devono a volte subire l’angheria del destino unito alla volontà di altri, più potenti.

Biglietto intero € 15

Biglietto ridotto under 20/over 65 € 10

Bambini fino a 10 anni gratuiti

I biglietti sono acquistabili online su Happy Ticket o in loco, previa verifica della disponibilità dei posti scrivendo a info@festivalcontrario.com  o chiamando il numero +39 351 3933733

Per maggiori informazioni su biglietti, abbonamenti e pacchetti famiglia consultate la pagina dedicata!