VIVERE LA VAL NEVA

MUSICA, ARTE, INCONTRI, NATURA

16 LUGLIO – 20 AGOSTO

“TU CHE AI VALZER D’UN TEMPO”

Martedì 15 agosto, ore 21 - Castelvecchio di Rocca Barbena, Piazza della Torre 

Viaggio musicale dall’Appennino al Mare

ENERBIA

Maddalena Scagnelli – violino, salterio e voce

Carlo Gandolfi – piffero (oboe popolare) e piva (cornamusa a due bordoni) 

Franco Guglielmetti – fisarmonica

Maurizio Piantelli – liuto e oud

Il titolo del concerto evoca una celebre poesia di Giorgio Caproni che descrive la dolcezza e il desiderio che accompagnano l’attesa della festa da ballo in Val Trebbia.

La musica, il ballo e il canto segnavano e segnano i momenti più importanti della vita delle genti dell’Appennino: il fidanzamento, il matrimonio, la gioia del ritorno della stagione primaverile, le feste nelle notti d’estate, le nascite e le morti. 

Enerbia mantiene ininterrotto il filo che unisce la musica colta antica e quella popolare delle Quattro Province – la zona montana di confine tra Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia e Piemonte – terra di strumenti originali come la piva, l’antica cornamusa dell’Appennino o il magico oboe popolare chiamato piffero, eseguendo balli antichi come la giga, la piana, l’alessandrina, la bisagna, il perigordino fino ai più moderni come il valzer e le polche.

Biglietto intero € 15

Biglietto ridotto under 20/over 65 € 10

Bambini fino a 10 anni gratuiti

I biglietti sono acquistabili online su Happy Ticket o in loco, previa verifica della disponibilità dei posti scrivendo a info@festivalcontrario.com  o chiamando il numero +39 351 3933733

Per maggiori informazioni su biglietti, abbonamenti e pacchetti famiglia consultate la pagina dedicata!