VIVERE LA VAL NEVA

MUSICA, ARTE, INCONTRI, NATURA

16 LUGLIO – 20 AGOSTO

 ISOLARIO

Giovedì 10 agosto, ore 21 - Castelvecchio di Rocca Barbena, Piazza della Torre

Suite per orchestra d’archi

di e con Lamberto Curtoni e Archeia Orchestra

Isolario, è una suites in 7 movimenti, scritta nel 2011 da Lamberto Curtoni e tenuta a battesimo, su invito di Gidon Kremer, dalla Kremerata Baltica in una tournée nei paesi baltici. Il progetto si ispira agli Isolari cinquecenteschi, rappresentazioni fantastiche delle terre che man mano si andavano a scoprire, tra scienza e arte. 

Come ne “Le città invisibili” di Calvino e nel Milione di Marco Polo nel momento della redazione di queste mappe mediterranee si inseriva l’elemento fantastico (draghi, isole magiche per citarne solo alcuni) ove non si aveva chiarezza sulla terra e la geografia.

Isole scomparse e Isole che, per fenomeni vulcanici, riemergono ciclicamente sono altra fascinazione che mi ha portato ad indagare musicalmente materiali sonori ancestrali, cercando nella consolidata ritualità il fulcro.

Teatri a cielo aperto di sodalizio e conquiste, battaglie e incontri tra popoli, fatiche terrene che resistono sull’orlo di questo patrimonio di terre e di acque.

Un affresco musicale che ci ricorda quanto magico e fragile sia il nostro cortile mediterraneo e quanto poco ci vorrebbe per renderlo un luogo di scambio come per millenni è stato.

Biglietto intero € 15

Biglietto ridotto under 20/over 65 € 10

Bambini fino a 10 anni gratuiti

I biglietti sono acquistabili online su Happy Ticket o in loco, previa verifica della disponibilità dei posti scrivendo a info@festivalcontrario.com  o chiamando il numero +39 351 3933733

Per maggiori informazioni su biglietti, abbonamenti e pacchetti famiglia consultate la pagina dedicata!